Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

7 ottobre 2008

Newsletter del 6 ottobre 2008

Questa settimana volevamo parlare del BarCamp e di quanto successo nella giornata di sabato scorso, ma gli eventi ci portano a parlare di altre cose.

Infatti ci sembra doveroso parlare dell'ennesimo grande risultato ottenuto a livello Europeo da Secondo Protocollo che è riuscito a portare all'attenzione dell'Unione Europea la gravissima crisi umanitaria che attualmente sta vivendo lo Zimbabwe. E' stata infatti accolta in maniera definitiva la nostra richiesta di valutare interventi umanitari di emergenza in Zimbabwe, interventi che al momento non vengono effettuati.

Lo scorso mese di marzo avevamo inoltrato una petizione in tal senso al Consiglio d'Europa e ci era stato risposto che la situazione sarebbe stata valutata . Oggi finalmente è arrivata la risposta finale che ci comunica che la Commissione per le petizioni (esposti) ha giudicato accoglibile la nostra richiesta e che non solo sottoporrà le questioni sollevate dal nostro esposto alla Commissione Europea ma che ne invierà comunicazione anche alla Commissione del Parlamento Europeo competente in materia di sviluppo. E' un grande risultato che va contro al persistere di alcuni Governi (quello Britannico prima di tutto) nel voler negare un aiuto umanitario allo Zimbabwe a causa dei dissidi con il Presidente Robert Mugabe, facendo per questo pagare un durissimo prezzo alla popolazione innocente. Trovate la copia della risposta della Commissione Europea a questo indirizzo.

Detto questo, di BarCamp ne parla Franco Londei in questo articolo ma ci riserviamo di parlarne in maniera più approfondita nei prossimi giorni.

Segnaliamo infine l'ennesimo progetto in Sud Sudan volto alla costruzione e al mantenimento (in termini di distribuzione di medicinali e di assistenza medica) di diversi dispensari volti a garantire alla popolazione delle zone montuose della regione di Equatoria, il Diritto alla salute.

Gli articoli della settimana

Sud Sudan: importante impegno del Governo per le riforme e per un nostro progetto .

Crisi economica globale: la necessità di una nuova Bretton Woods .

Drammatica emergenza in Congo: situazione umanitaria allo stremo .

Cooperazione e Diritti umani alla base degli scopi del Consiglio d'Europa .

Diritti Umani e crisi della Democrazia: due parole sul BarCamp di Radio Radicale . Oggi


Nota importante a margine. Da questa settimana Google, il noto motore di ricerca mondiale, ha portato il PageRank di secondoprotocollo.org a cinque (5) a livello cioè dei grandi siti di informazione. Un importante risultato dopo poco più di un anno dalla nascita del sito.

Nessun commento: