Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

24 settembre 2008

Calendario laico di M.P. del 23 settembre

23 Settembre (76 ?) La chiesa cattolica commemora San Lino come secondo papa (successore di Pietro a Roma (circa 67-circa 76), e ovviamente martire. In realtà non si spiega perché mai Vespasiano (col cui regno coinciderebbe il periodo in cui Lino sarebbe stato Vescovo di Roma) l'avrebbe martirizzato, né come, né quando, né dove. Il martirio attribuito d'ufficio non solo a Lino, ma a tutti i "primi papi" è assolutamente non documentato e non è credibile. Ma poco credibili sono addirittura i primi papi stessi prima e dopo Lino: Non erano papi, cioè non avevano alcun primato fuori Roma, né usavano tale titolo o titoli esclusivi equivalenti (mentre sin dagli inizi, i Patriarchi di Alessandria si facevano chiamare papa ed avevano pretese di primato). Secondo lo storico Casper il "Liber Pontificalis" , registro ufficiale dei papi, il più antico elenco dei vescovi di Roma contiene materiale falsificato o totalmente leggendario ed aggiunte di altre invenzioni, ma inoltre, l'interessante è che fin verso l'anno 350 non menziona San Pietro come primo vescovo di Roma, ma indica proprio Lino! Solo in seguito Lino venne spostato in seconda posizione e si affermò senza alcun riscontro che l'apostolo Pietro sarebbe arrivato a Roma e vi sarebbe vissuto per ben 25 anni prima di esservi martirizzato! (Da Deschner SCdC vol II pg 46). Deschner vol III segnala anche Lino fra i tanti falsificatori di Atti degli Apostoli, ma non si capisce bene se sia lo stesso che il primo vescovo di Roma (preteso secondo"papa" , preteso martire).

23 Settembre 1845 Risorgimento d'Italia: moti rivoluzionari antipapali in Romagna: Pietro Renzi con 100 patrioti in lotta contro il malgoverno del cardinale Lambruschini si impadronisce della città di Rimini.

23 Settembre Roma antica: Dies nonus ante Kalendas Octobres = Ante diem nonum Kalendas Octobres = a.d. IX Kal Oct. = Nono giorno prima delle Calende di Ottobre (inclusi nel conto sia il g. d'oggi, sia le Calende)
[B] ; Dies Comitialis (C), dies mercatorius.

23 settembre Nell'antica Grecia si celebrava oggi la festa della dea Nemesis, la vendetta.

23 settembre 38 Drusilla, la sorella amatissima di Caligola fu divinizzata

23 settembre 605 ante era volgare Nabuchodonosor diventa re di Babilonia (605-582). Vinti gli Egizi a Karkemish, abbatte' il regno di Giuda, distrusse Gerusalemme 587 e ne deporto' nobili, sacerdoti e alcuni artigiani.

23 settembre 484 (o 480 o 485) prima dell'era volgare Euripide poeta tragico greco nasce a Salamina (m. Pella 405 ante era volgare). Delle 92 opere che scrisse, ce ne rimangono 19 di cui la meta' circa delle tragedie: Ecuba, Medea; Elettra; Ifigenia in Tauride; Ifigenia in Aulide; Alceste; Eracle; Ione; Le Supplici; Elena; La Fenice; Andromaca; Oreste; Le Baccanti; Alcesti; Ippolito; Gli Eraclidi; Le Troiane; Il Ciclope (dramma satiresco). I suoi drammi sono imperniati su un solo protagonista (o su due poli drammatici come Fedra ed Ippolito nell'Ippolito) , o sono svolti come grandi affreschi (Le Troiane). I protagonisti hanno personalità differenziata nelle diverse opere (Elena di "Elena" diversa da Elena de Le Troiane). Euripide critica spietatamente tutte le tradizioni, da quelle teatrali precedenti a quella etica eroica e la stessa religione olimpica. Introdusse anche numerose innovazioni tecniche: l'aumento del numero di attori cantanti e musici, le recite notturne con luci e fuochi, macchine per creare il movimento reale o illusorio, e livelli scioccanti di violenza. Il teatro non fu piu' lo stesso.

23 settembre 63 ante e. v. nasce Ottaviano (Caio Giulio Cesare Ottaviano Augusto), primo imperatore Romano (dal 27 prima dell'e.v. al 14 era volgare), nipote e figlio adottivo di Cesare. Dopo L'uccisione di Cesare. Ottaviano creò a fianco di M. Antonio e di Lepido il Secondo Triumvirato (42 a.e.v.) e sconfisse i repubblicani a Filippi, in Grecia, nel 42 a.e.v. Ebbe il controllo delle Provincie di Occidente dal 40 a.e.v. (mentre M. Antonio governava l'Oriente. Sconfitti M.Antonio e Cleopatra nella battaglia navale di Azio nel 31, A. instaurò gradatamente un principato di fatto fondato oltre che sulla fedeltà delle legioni sul consenso delle classi senatoria ed equestre. Nel 27 aev ottenne il potere proconsolare per 10 anni, dal 23 aev fu proconsole e tribuno della plebe a vita, nel 12 aev Pontefice Massimo e Censore, e così assommò su di sé una auctoritas assoluta, pur lasciando sussistere le forme repubblicane. Creò una nuova burocrazia, divise le provincie in senatorie ed imperiali (amministrate queste da suoi Legati), istituì una cassa il "fisco", distinta dall'erario. Creò le provincie di Rezia, Norico e Pannonia estendendo i confini sul Danubio, ma dopo la disfatta subita da Varo a Teutoburgo rinunciò all'espansione in Germania. Col suo programma di restaurazione dei valori ideali della romanità (a cui concorsero anche Virgilio, Orazio, Livio i più illustri poeti del tempo, rispose all'esigenza di risanamento civile e di pacificazione particolarmente sentita dalle classi colte ed elevate. Con la fondazione di colonie di veterani legò a sé l'esercito, coi massicci interventi nell'edilizia pubblica diede lavoro alle plebi urbane. Promosse le scienze e le arti. Adottando Tiberio figlio di primo letto deella moglie Livia Drusilla impostò il problema della successione fondendo il concetto dinastico con il rispetto per la classe senatoria. Di A. ci sono rimaste le "Res Gestae" nelle quali egli descrive le imprese compiute mostrandosi consapevole delsignificato storico politico della propria opera, che resistette di fatto circa due secoli (fino alla crisi del III secolo). A morì a Nola 19/8/14 ev. Augusto fu divinizzato il 17/9/14 (secondo alcune ipotesi data del suo compleanno invece del 23).

23 Settembre 1122 Papa Calisto II ed Enrico V imperatore SRI raggiungono a Worms un Concordato che pone fine alla controversia delle investiture, cioè su chi avesse diritto (Chiesa o impero) di nominare gli ecclesiastici detentori di feudi imperiali. Si hanno trattamenti diversi per stati diversi: In Germania l'investitura temporale precederà quella ecclesiastica. In Italia ed in Borgogna precedenza alla investitura ecclesiastica, a cui entro sei mesi dovrà seguire la ratifica imperiale. Per l'elezione del papa competente il solo concilio Lateranense, non l'imperatore. Conseguenze: Il papato raggiungerà il culmine della sua potenza. In Germania i vescovi da funzionari dell'impero diventano normali vassalli, mentre si rafforza il potere dei principi laici. In Italia grazie allo sviluppo economico si rafforzano i liberi comuni.

23 Settembre 1386 inizia la signoria di Mircea il Vecchio (1386-1418) in Valacchia (Romania meridionale) . Al tempo del suo regno si pongono le basi principali delle istituzioni feudali della Romania.

23 Settembre 1642 inizia il primo corso al college di Harvard a Cambridge nel Massacusetts.

23 Settembre 1803 India sttentrionale, Battaglia di Assaye: forze AngloIndiane battono l'esercito dei principi Maratti (indu')

23 Settembre 1806 Arrivo a St Louis (Missouri) di Lewis e Clark tornati dalla loro avventurosa spedizione di scoperta geografica del Nord Ovest del Pacifico, Oregon etc.

23 Settembre 1838 Victoria Chaflin nasce a Woodhull Ohio: Femminista si batté per il libero amore e fu la prima donna a candidare alla presidenza USA.

23 Settembre 1845 Risorgimento d'Italia: moti rivoluzionari antipapali in Romagna: Pietro Renzi con 100 patrioti in lotta contro il malgoverno del cardinale Lambruschini si impadronisce della città di Rimini.

23 Settembre 1846 l'astronomo tedesco Johann Gottfried Galle (ed Heinrich d'Arrest) scoprono il pianeta Nettuno, la cui esistenza era già stata dimostrata dai calcoli dell'astronomo francese Urbain JJ LeVerrier (co-scopritore nato 1811 e morto il 23/9/1877).

23 Settembre 1852 nasce William Stewart Halsted che fondò la prima scuola di chirurgia negli USA..

23 Settembre 1869 nasce Edgar Lee Masters poeta e romanziere (Spoon River Anthology).

23 Settembre 1870 nasce John Lomax Miss, etnomusicologo e collezionista di canzoni folk

23 Settembre 1879 a Sydney in Australia, Baldwin compie la prima prova di un tram con motore a vapore.

23 Settembre 1880 n. John Boyd Orr, nutrizionista, per la FAO (agenzia ONU per l'alimentazione) Nobel 1949.

23 Settembre 1896 muore il compositore Vincenzo Bellini (nato 3/11/1801).

23 Settembre 1897 Primo spettacolo di rodeo per celebrare i giorni della frontiera (a Cheyenne Wyoming)

23 Settembre 1920 Mickey Rooney attore nasce a Brooklin NY (Bill, Andy Hardy, Sugar Babies)

23 Settembre 1932 I regni dell'Higiaz e del Neged ufficialmente unificati vengono rinominati Arabia Saudita.

23 Settembre 1938 nasce a Vienna Romy Schneider attrice.

23 Settembre 1939 Sigmund Freud 83enne padre della psicanalisi muore esule a Londra.

23 Settembre 1938 Alla fiera di New York è sotterrata una "capsula del tempo" (ideata per durare 5000 anni). Contiene vari oggetti fra cui una pipa ed un cappellino da donna, e soprattutto 300 metri di microfilm.)

23 settembre 1941 cominciarono ad Auschwitz gli esperimenti di gassificazione col ziclon B. prime vittime di questa "sperimentazione" furono circa 800 prigionieri di guerra sovietici.

23 Settembre 1943 nasce Julio Iglesias cantante.

23 Settembre 1949 Truman annuncia che risulta che l'URSS possieda l'arma atomica, avendo detonato ieri la sua prima bomba A.

23 Settembre 1950 "Operazione Tappeto Magico" tutti gli ebrei dello Yemen sono aereotrasportati in Israele.

23 Settembre 1952 Prima diffusione di un evento sportivo su TV a circuito chiuso ed a pagamento.

23 Settembre 1961 primo film a divenire una serie di filmati TV: How to Marry a Millionaire

23 Settembre 1973 L'ex presidente dittatore populista dell' Argentina Juan Peron ritorna al potere.

23 Settembre 1978 100.000 Egiziani festanti per la pace accolgono Sadat di ritorno dal summit di Camp David.

Nessun commento: