Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

18 agosto 2008

Newsletter del 18 agosto 2008


Questa settimana abbiamo dedicato molta della nostra attenzione alla crisi tra Russia e Georgia. Un nuovo fronte di guerra si è aperto e come sempre, quando questo accade, Secondo Protocollo segue da vicino l'evolversi degli eventi in particolare con il gruppo che si interessa di mediazioni tra parti in conflitto e di organizzare un primo intervento di emergenza in collaborazione con altre Ong e con le istituzioni europee preposte a tale scopo. Troverete molti articoli sulla crisi in Georgia, alcuni dei quali sono veri e propri bollettini (con tanto di ora di diffusione) con notizie provenienti direttamente dal campo, notizie che molto speso anno anticipato anche la grande stampa internazionale. In questa particolare situazione abbiamo per la prima volta messo in campo una vera e propria task force di persone che hanno seguito i vari fronti della crisi, da quello politico a quello direttamente sul campo, fino a quello dedicato completamente agli aiuti umanitari, dando una copertura pressoché totale sugli eventi. Essendola crisi ben lungi dall'essere conclusa continueremo a dare la copertura totale sugli eventi e sulle conseguenze di questa guerra, breve e cruenta, che in pochi giorni ha provocato 180.000 profughi e oltre 2.000 morti, mettendo il mondo di fronte a una nuova guerra fredda. Nella Photo Gallery troverete anche alcune immagini inedite del conflitto che in qualche modo rendono l'idea di quello che sta succedendo.

Questa è stata anche la settimana dell'ufficializzazione dell'apertura della sede di Secondo Protocollo in Uganda e più precisamente a Kampala. La sede ugandese sarà la base del progetto di controllo e monitoraggio sul campo del rispetto dei Diritti Umani nella zona dei Grandi Laghi, progetto che partirà il prossimo mese di settembre. Ringraziamo per questo la tempestività del Governo Ugandese nel concedere i necessari permessi a operare.

Sempre in tema di Africa e di Grandi Laghi, questa settimana è stata inviata al Dipartimento degli Affari Politici delle Nazioni Unite la bozza definitiva del Protocollo di Controllo della provenienza del Coltan che, se accettata, contribuirà notevolmente al controllo sul mercato nero del Coltan che tanti micro-conflitti sta provocando nella zona del Congo. Per visionare e scaricare la bozza (in lingua italiana) potete andare a questo link.

Vogliamo ancora una volta ricordare l'importanza che ha per i nostri progetti l'apporto dei soci sostenitori e dei semplici finanziatori. Per diventare socio sostenitore seguire questo link, mentre per contribuire a un progetto il link da seguire è questo. Per qualsiasi informazione siamo a vostra completa disposizione all'indirizzo mail redazione@secondoprotocollo.org Ricordiamo che Secondo Protocollo rientra nella legge quadro 266/91 come organismo di volontariato e che quindi qualsiasi donazione è fiscalmente detraibile.

Gli articoli di questa settimana

Georgia: situazione umanitaria drammatica .

Georgia: fine delle attività belliche .

Russia – Georgia: l'Europa c'è . (articolo scelto dalla redazione di Fainotizia-Radio Radicale)

Libano in mano agli Hezbollah: più chiaro di così!! .

Georgia: aiuti umanitari bloccati in sud Ossezia .

Coltan: presentata all'Onu la bozza definitiva per il protocollo di controllo dell'origine .

Ahmadinejad in Turchia: si perfeziona l'alleanza turco-iraniana .

Georgia: ancora bloccati gli aiuti umanitari. Pericolo per gli operatori .

Georgia: la Russia firma l'accordo per il cessate il fuoco ma continua ad avanzare verso Tbilisi .

Georgia – Russia: la situazione sul campo e degli aiuti umanitari .

Darfur: quale pace da mantenere? Parla il comandante della forza di pace UNAMID . Oggi

Nessun commento: