Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

11 agosto 2008

Newsletter del 11 agosto 2008

Non poteva che essere la situazione in Ossezia ad aprire questa nostra newsetter settimanale. Proprio in concomitanza con l'apertura delle olimpiadi la guerra che covava ormai da mesi è esplosa in tutta la sua drammaticità, anche sotto l'aspetto umanitario.

Sulle ragioni della guerra ne parla Franco Londei in questo articolo. Il conflitto tra Russia e Georgia arriva oltretutto in un momento particolare per la nostra organizzazione che nei prossimi giorni presenterà la nuova struttura di mediazione tra parti in conflitto, la prima di questo genere per una organizzazione umanitaria.

La scorsa settimana è stata anche quella del lancio dell'iniziativa volta a salvare la vita allo studente iraniano Davood Bagheri, detenuto in un carcere di massima sicurezza turco, il quale rischia di ora in ora di essere deportato in Iran dove lo aspetta con ogni probabilità il boia.

Davood ha la sola colpa di aver chiesto al regime dei Mullah più diritti.

Trovate la sua storia e quella di altri studenti iraniani in questo articolo di Clara Statello mentre l'appello alla sua liberazione lo trovate in questo comunicato. Sempre della vicenda ne ha scritto Miriam Bolaffi in questo articolo per denunciare l'indifferenza dei media e della politica a questa significativa vicenda che indirettamente coinvolge centinaia di studenti iraniani.

Un altra storia che ci preme denunciare è la quasi totale indifferenza del mondo di fronte alla gravissima epidemia di colera in corso in Sud Sudan.

Servono urgentemente medicinali per scongiurare la morte di centinaia di persone.

Ne parla Andrea Pompei in questo articolo.

Per concludere ricordiamo a tutti che Secondo Protocollo per rimanere indipendente dai Governi non accede ai finanziamenti statali destinati alle strutture di volontariato e che tutti i progetti e gli interventi sono autofinanziati. Per questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Per scoprire come aiutarci andate a questo link. Per sapere come diventare socio sostenitore andate invece a questo link. Anche una piccolissima donazione può fare la differenza

Gli articoli della settimana

Sud Sudan: emergenza colera. Occorrono medicinali .

Medio Oriente: sbagliato colpirne cento per educarne uno .

Aids: aumentano i contagi con l’aumentare della povertà .

Free Gaza: si avvicina il momento decisivo .

Al via le olimpiadi di Pechino: non le seguite, fate vincere i Diritti .

Davood Bagheri: l'imbarazzante silenzio di media e politica .

Georgia: la nuova guerra per il petrolio. Che ruolo può avere l'Italia? .

Linux & Open source: gli esempi da seguire . Oggi

Nessun commento: