Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

31 luglio 2008

Calendario laico di M.P. del 31 luglio

31 Luglio 1556 m. a Roma Ignazio di Loyola fondatore nel 1534 nel quadro della Controriforma della Compagnia di Gesu', la milizia del papa ovvero l'ordine dei Gesuiti. Questi nel '600 gestirono in modo teocratico-comunist ico un immenso territorio in Sudamerica fra gli attual Brasile e Paraguay, territorio indiano allora detto Misiones. I Gesuiti si specializzarono nell'insegnamento scolastico per i nobili e negli intrighi politici presso i potenti, ed arrivarono ad avere una enorme influenza sulle corti d'Europa. Per questo al tempo dell'illuminismo furono espulsi da quasi tutti gli stati d'Europa. Dal Portogallo 1759, dalla Francia 1764 dalla Spagna 1767. La Compagnia fu soppressa da Papa Clemente XIV nel 1773, ma ricostituita nel 1814 da Pio VII. Il loro nome è sinonimo di fariseismo e falsita'. Ignazio di Loyola sebbene simbolo del "papismo", curiosamente risulta santo anche per gli anglicani, l'ultimo santo condiviso dalle 2 religioni già scisse all'epoca della sua morte. Si celebra oggi per entrambe.

31 Luglio Roma antica: Pridie Kalendas Augustas = Pri. Kal. Aug. = Giorno prima delle Calende di Agosto.
[D] Dies Comitialis (C).

31 Luglio 1498 Cristoforo Colombo scopre l'isola di Trinidad nei Caraibi.

31 Luglio 1777 il Marchese de Lafayette, 19enne, è nominato major-general nell'Armata Continentale (USA)

31 Luglio 1790 Il primo brevetto concesso dagli USA è ottenuto da Samuel Hopkins per un procedimento per produrre potassa.

31 Luglio 1803 nasce John Ericsson US, inventore dell'elica navale e costruttore della nave USS Monitor, la I corazzata al mondo (preceduta solo nell'antichità da alcune giunche a vela Coreane ricoperte di piastre di rame).

31 Luglio 1809 primo tracciato con binari usato negli USA: è in legno e serve a carrozze tirate da cavalli a Filadelfia.

31 Luglio 1841 nasce George Melville esploratore polare ed ingegnere navale.

31 Luglio 1886 muore a Bayreuth l'ungherese Franz Liszt, il più famoso pianista di tutti i tempi, direttore d'orchestra, e come compositore uno dei più grandi innovatori del suo tempo. Produsse un numero sterminato di opere pianistiche e molta musica sinfonica. Era nato a Raiding nel 1811.

31 Luglio 1900 nasce Elmo Roper uno dei primi rilevatori di sondaggi al mondo (Roper Poll)

31 Luglio 1901 nasce Jean Dubuffet pittore.

31 Luglio 1912 Il governo USA vieta i film e le foto di combattimenti a premio (censura sportiva), ma non dura.

31 Luglio 1912 nasce Milton Friedman economista (Nobel 1976)

31 Luglio 1919 Primo Levi nasce a Torino. Ebreo deportato e sopravvissuto ad Auschwitz. Chimico e scrittore (di scienza chimica e di narrativa) descrisse l'olocausto (" Se questo è un uomo"; "La tregua").

31 Luglio I seguaci della Stregheria o Wicca ( o Neopagani, o Celti, o Druidi o Streghe Stregoni ecc.) celebrano annualmente 8 feste dette Sabba. Oggi è il quinto dell'anno detto Lunasa o Lammas o Lughnasadh (in onore di Lugh dio irlandese del sole).
I Wiccani sgranano pannocchie e formano cerchi di mais. Poi cantano, le mani intrecciate: «Ciò che sarà, è. Ciò che fu, sarà. La ruota dell'anno non si ferma, dalla luce al buio, dal buio alla luce, ogni stagione ha le sue lezioni». La maggior parte dei neopagani celebrano anche tutte le notti di luna piena, ed alcuni anche le notti di luna nuova.

Nessun commento: