Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

21 aprile 2008

Calendario laico di M.P. del 21 aprile

21 Aprile Roma antica: Dies undecimus ante Kalendas Maias
= Ante diem undecimum Kalendas Maias
= a.d. XI Kal Mai. = Undicesimo giorno prima delle Calende di Maggio
(inclusi nel conto sia il giorno d’oggi, sia il giorno delle Calende)
[G] ; Nefastus Publicus = NP
21 Aprile 1109 Sancta Romana Ecclesia, ma anche luterani anglicani ed altri protestanti commemorano oggi la morte di Sant’Anselmo d’Aosta e di Canterbury (nato ad Aosta 1033, m. a Canterbury) confessore e dottore della chiesa, filosofo e teologo, arcivescovo di Canterbury dal 1093 che cercò di dare giustificazione razionale alla religione sostenendo nel “Monologion” (1076) che alla ragione spetta di tradurre in evidenze razionali le certezze della fede. Nel Proslogion (1077-8) formulò la cosiddetta prova ontologica dell’esistenza di dio. Tale pretesa prova consiste nel dire che chi concepisce appieno l’essenza di dio, gli riconosce come essere perfetto tutti gli attributi della perfezione e cioè anche l’esistenza di Dio. Il che equivale a dire che dio è dio, perché sennò, che dio sarebbe? Incredibilmente la cosiddetta prova fu accettata da Cartesio e molti altri. Ontologia è termine filosofico che dal XVII secolo indica quella che Aristotele aveva chiamato “la filosofia prima” definendola come scienza dell’essere in quanto essere indipendentemente dai modi di manifestarsi. E’ una parte della metafisica distinta e contrapposta alla gnoseologia o scienza del conoscere. Anselmo d´Aosta fu omosessuale, ebbe relazioni amorose prima con Lanfranco, poi con una serie di suoi allievi, a uno dei quali, Gilberto, dedica un intero epistolario dove leggiamo: «Amato amante, dovunque tu vada il mio amore ti segue, dovunque io resti il mio desiderio ti abbraccia. Come dunque potrei dimenticarti? Chi è impresso nel mio cuore come un sigillo sulla cera, come potrà essere rimosso dalla mia memoria? Senza che tu dica una parola, sai che io ti amo. E nulla potrebbe placare la mia anima finché tu non torni, mia altra metà separata».
21 Aprile 1878 Leone XIII pubblica l’enciclica, "Inscrutabili dei consilio." Nella quale cerca di colmare un po' del distacco della Chiesa cattolica con la civiltà moderna rovesciando alcune politiche del Sillabo del suo predecessore Pio IX..

21 Aprile 753 Roma antica: - Festa della Roma Conditio (o Natale di Roma)
- Festivitas Paliliarum o Pariliarum o Palilia o Parilia, Festa dedicata a Pales
Roma Conditio, Natale di Roma eterna, o anniversario della fondazione dell’Urbe.: I gemelli Romolo e Remo [o Remolo, secondo il Berlusca:-)] figli di Marte e di Rea Silvia secondo la leggenda della fondazione dell’Urbe furono abbandonati al Tevere in una cesta di vimini ed adottati dalla lupa. La tradizione romana fissò al 21 Aprile del 753 prima dell’era volgare la data in cui Romolo e Remo tracciarono il solco delle mura di Roma.
Roma sarà il primo stato non tribale al mondo ovvero basato sulla legge, non su relazioni di parentela.
Inoltre sia al tempo dei Re di Roma, sia con la Repubblica e con l’Impero il culto formale dei molti dei, fu distantisssimo dal concetto stesso di “fede” tipico dei monoteismi e dei totalitarismi millenaristici moderni. Il politeismo romano non fu mai in esclusione antagonistica con alcunché, e neppure col libero pensiero. La antica religione romana flessibile e non dogmatica fu invece un importantissimo strumento di integrazione, in quanto fu sempre aperta al riconoscimento dell’eguale dignità di diversi dei di altre genti, contribuendo così alla integrazione dei popoli stessi (tramite l’ammissione all’alleanza prima ed alla cittadinanza poi).
Roma “mater gentium” fu anche la madre del dirittoIl Diritto Romano è alla base delle legislazioni dell’occidente (sia per la common law anglosassone, sia per i codici di paesi latini germanici e slavi). . Tuttora l’oggettività del diritto romano può essere d’ispirazione come meta da raggiungere per molti paesi, e spesso anche per il nostro, dove troppo spesso si confondono interessi molto di parte col bene pubblico.
Festivitas Paliliarum o Parilia era un’antica festa agricola pastorale sacra a Pales, divinità che proteggeva le greggi e gli allevamenti in genere. Un ovile era decorato con fronde ed una ghirlanda allacciata sul suo ingresso. Alle prime luci del giorno l’ovile veniva pulito e spazzato e le pecore venivano disinfettate (o purificate) con fumigazioni di zolfo. Si faceva un fuoco di legno d’olivo e pino, nel quale si gettavano dei rami d’alloro. Il loro scoppiettare era considerato segno di buon auspicio. Le offerte consistevano di torte di miglio, altri cibi e secchi di latte. Poi si ripeteva 4 volte una preghiera a Pales (guardando verso oriente), per chiedere protezione e prosperità per i pastori e per le loro greggi, invocare perdono per trasgressioni (nel rito) non intenzionali contro Pales, e per tener lontani i lupi e le malattie. Il Pastore allora lavava le sue mani con rugiada.
Si bevevano latte e vino caldo e poi il pastore saltava oltre un fuoco, e se possibile anche il gregge lo seguiva. La cerimonia ufficiale era condotta dal Rex Sacrorum; il sangue dei sacrifici dei vitelli celebrati nei Fordicalia (sei giorni prima) veniva gettato sul fuoco prima che i salti cominciassero, e parimenti si gettava sul fuoco anche del sangue dal cavallo sacrificato alla festa dell’Equus di Ottobre.


21 Aprile 1574 muore 64enne Cosimo de Medici principe e mecenate (Accademia del Disegno).

21 Aprile 1649 L’Assemblea del Maryland passa The Toleration Act che autorizza il culto di ogni religione. La popolazione del Maryland (che fu colonizzato da Lord Baltimore, cattolico) era ed è in maggioranza cattolica. Approfittando dell’autonomia della colonia, la legge fu fatta per proteggere i cattolici dalle persecuzioni protestanti che erano in aumento da quando il potere di Oliver Cromwell in Inghilterra era cresciuto Secondo fonti cattoliche sembra che il totale dei cattolici messi a morte in Inghilterra dagli anglicani in tutti i tempi sia stato di ben 70.000 persone.

21 Aprile 1782 nasce Friedrich Froebel che fondò i primi kindergaten o giardini d’infanzia in Germania.

21 Aprile 1789 Brazile episodio di Tiradentes. Giornata nazionale in Brasile dal 1960 “D¡a de Tiradentes”

21 Aprile 1816 Tornton Inghilterra, n. Charlotte Bronte scrittrice (Jane Eyre romanzo parz. autobiogr). M.31/3/55

21 Aprile 1837 nasce Fredrik Bajer in Danimarca, politico, femminista (Nobel per la pace 1908)

21 Aprile 1849 nasce in Germania Oskar Hertwig, embriologo scoprì la fertilizzazione.

21 Aprile 1863 “Dichiarazione” di Bah'u'llah fondatore della religione Baha'¡. Festa di Ridv n ( giorno 20 del mese Jalƒl 13)

21 Aprile 1864 nasce Max Weber sociologo tedesco (Ebraismo antico) M. 1920.

21 Aprile 1878 La nave Azor salpa da Charleston con 206 neri americani diretti verso la Liberia.

21 Aprile 1909 nasce Rollo May psicologo USA (Love & Will)

21 Aprile 1913 nasce Choh Hao Li bio-chimico, isolò gli ormoni della crescita.

21 Aprile 1915 nasce in Messico Anthony Quinn, attore (Zorba il Greco, Lawrence d’ Arabia)

21 Aprile 1920 nasce a Venezia Bruno Maderna, direttore d’orchestra e compositore (Hyperion)

21 Aprile 1930 nasce Silvana Mangano attrice.

21 Aprile 1910 Mark Twain [Samuel Langhorne Clemens], scrittore ateo muore a Redding Connecticut.

21 Aprile 1918 muore il Barone rosso Manfred von Richtofen asso dell’aviazione da guerra tedesca.

21 Aprile 1940 Inizia alla CBS Radio in USA la trasmissine madre di tutti i grandi quiz televisivi a premi: $ 64.000 Question: "Take It or Leave It”, Prendere o lasciare, reso noto in Italia da Mike Bongiorno come Lascia o raddoppia.

21 Aprile 1952 La compagnia aerea inglese BOAC inizia la prima linea passeggeri con aerei a reazione sulla rotta Londra-Roma (con jet Comet).

21 Aprile 1962 muore Frederick Handley Page progettista del primo grande aereo con 40 posti.

21 Aprile 1966 Haile Selassie imperatore d’Etiopia visita Kingston in Giamaica ed impressiona molti abitanti di origine africana. Da quella visita nascerà la religione Rasta (da Ras Tafari, nome dell’imperatore prima di diventare Negus).

21 Aprile 1967 Svetlana Alliluyeva (figlia di Giuseppe Stalin, tiranno anche in famiglia) diserta dall’Unione Sovietica, sceglie la libertà e rimane a New York.

21 Aprile 1994 Alexander Wolszczan astronomo polacco annuncia la I scoperta di pianeti fuori dal sistema solare.

21 Aprile 1999 ad Amburgo nasce la Net Bank AG, prima banca europea che realizza transazioni solo per internet.

Nessun commento: