Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

16 marzo 2008

Calendario laico di M.P. del 16 marzo

16 Marzo Roma antica: Dies septimus decimus ante Kalendas Apriles
= Ante diem septimum decimum Kalendas Apriles = a.d.XVII Kal Apr.
= Diciassettesimo giorno prima delle Calende di Aprile
(inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delle Calende).
[C] ; dies Fastus

16 Marzo Roma Antica: iniziavano in questo giorno i Bacchanalia, in onore di Bacco o Libero o Dionisio. La celebrazione dei Baccanali fu sospesa nel 186 avanti l'era volgare perché diveniva incontrollabile.
Nella Grecia antica in questo giorno iniziava la grande festa di Dionisio (ogni 3 anni).

16 marzo 1244 Mercoledì, Crociata contro gli Albigesi o Catari in nome dell'ortodossia Cattolica. All'alba i soldati francesi penetrarono nella rocca di Montsegur assediata da oltre dieci mesi. Ai diecimila assedianti fu difficile avere ragione di quella rocca, appollaiata su uno sperone di roccia e difesa con tenacia. Risolutore fu l'intervento di un gruppo di montanari baschi che riuscirono ad installare una catapulta su un colle adiacente dal quale fu possibile bombardare l'interno del castello. Dopo la presa della rocca Pierre Durant e Ferrier, due inquisitori domenicani chiesero ai Catari d'abiurare. In caso contrario sarebbero stati bruciati immediatamente su un immensa pira all'uopo preparata sul prato antistante il Monte. Preferirono il rogo all'abiura oltre duecento persone (incluse donne e bambini e la moglie del castellano di Montsegur). Da notare che i nazisti ammazzavano gli ebrei prima di metterli nei forni crematori, mentre l'inquisizione metteva gli eretici nei forni vivi. Dopo la presa di Beziers 22/7/1209 a un armigero che aveva chiesto come distinguere i Catari dai Cattolici un vescovo disse: "Ammazzateli tutti. Dio Saprà ben distinguere i suoi dagli altri" e vennero uccise oltre 100.000 persone. Anche Carcassonne e Tolosa furon distrutte per volere di Innocenzo III dalle milizie di Simon de Monfort.

16 Marzo 1190 Piuttosto che sottomettersi ad un battesimo forzato un gran numero di ebrei di York in Inghilterra si suicidano in massa.

16 Marzo 1559 Antonio Gesualdi, luterano, giustiziato per eresia. Era papa Paolo IV che istituì il Ghetto a Roma con regole severissime.

16 Marzo 1640 Roma papale: Alvarez Ferdinando "Menato in Campo di Fiore e abrusciato uiuo" (per eresia).

16 Marzo 1978 Sequestro di Aldo Moro in Via Fani a Roma. Le brigate Rosse, fanatici terroristi comunisti insorti contro lo stato di diritto e la democrazia in nome del millenarismo marxista assurto a livello di religione dogmatica, assassinano 5 uomini della scorta di Aldo Moro segretario DC ed ex primo ministro (5 volte), e lo rapiscono, per assassinarlo mesi dopo con pistolettate a sangue freddo. Tutte le forze politiche parlamentari sono solidali a difesa della liberta', dello stato di diritto, della democrazia. Le BR hanno imperversato per oltre un ventennio costituendo il più grave terrorismo ideologico di tutto l'occidente feroce e crudele, ma vigliacco, fatto di agguati sotto casa e che cercava, quando le aveva in mano, di umiliare le sue vittime.

16 Marzo 1988 fanatici terroristi protestanti Nord-Irlandesi sparano su di un funerale cattolico, 3 morti.

16 Marzo 2002 Muore Carmelo Bene, attore e regista, di teatro e di cinema, grande artista e voce camaleontica, ateo dichiarato. Nacque a Campi Salentina, 1937, romano d'adozione, ha realizzato messe in scena teatrali, solitamente interpretazioni originali e provocatorie di classici: Salomè (1967) a Nostra Signora dei Turchi (portata in teatro, ed anche film -stesso titolo- del 1968), Otello, Pinocchio (2 diverse messe in scena), Amleto (3 div. m.in s.). Film: Capricci (69). Ebbe processi per vilipendio alla religione. Nel '97 fece scandalo in TV dicendo "Il papa non è nessuno perchè dio non esiste" Sua è la famosa battuta "sono apparso alla madonna" schiaffo alla retorica religiosa. Ha chiesto di essere cremato e non ha voluto nessuna cerimonia funebre, né camera ardente, solo la proiezione del suo Otello registrato per la Rai nel 1979. La Rai lo ha ritrasmesso nella notte fra 18 e 19/3/2002.

16 Marzo 597 prima dell'Era Volgare secondo certi calcoli archeologici e biblici in questa data Gerusalemme fu conquistata dai Babilonesi di Nabuccodonosor (prima conquista, cui dopo una ribellione ne seguirà un'altra). Anche se prima avevano venerato varii dei, gli Ebrei tratti in schiavitù a Babilonia interpretarono la disfatta come castigo divino e divennero per rivalsa orgogliosi monoteisti. Nella bibbia l'evento risulta dal Secondo libro dei Re cap. 24: 1-17. Risulta anche dal Secondo libro delle Cronache 36:5-8. ed anche da Geremia ed Ezechiele.

16 Marzo 37 e.v. a Miseno muore soffocato Tiberio, 77enne [Tiberius Claudius Nero] imperatore (14-37), succeduto ad Ottaviano Augusto. Nel 35 Tiberio, in qualità di pontefice massimo, propose al senato romano l'ammissibilità del nuovo culto cristiano, ma questa prposta fu respinto dai patres e la religione cristiana resto' superstitio illicita . Caio Cesare Germanico detto Caligola succedette a Tiberio come imperatore.

16 Marzo 1079 L' Iran rinuncia al suo vecchio calendario ed adotta quello islamico (Era dell'Egira).

16 Marzo 1690 La Francia del re sole Luigi XIV invia truppe in Irlanda in appoggio alla popolazione cattolica insorta contro l'oppressione protestante inglese.

16 Marzo 1736 muore a Pozzuoli Giovanni Battista Pergolesi 26enne compositore di musica teatrale (La Serva Padrona, suo capolavoro influenzò l'opera comica francese). Famoso per lo Stabat Mater. Nato ad Iesi nel 1710.

16 Marzo 1815 Guglielmo I è proclamato re dei Paesi Bassi incluso il Belgio cattolico, ma fra 15 anni i Belgi insorgeranno contro gli Olandesi protestanti ed il 25 Agosto 1830 si proclameranno indipendenti.

16 Marzo 1821 Tudor Vladimirescu insorto contro i turchi, arrivato a Bolintin, lancia un proclama di lotta antiottomana ai cittadini di Bucarest e firma il documento programmatico della rivoluzione risorgimentale romena: Cererile norodului romanesc (Richieste del popolo romeno).

16 Marzo 1827 inizia le pubblicazioni il primo (al mondo) quotidiano dei neri: "Freedom's Journal" a New York.

16 Marzo 1833 Susan Hayhurst diventa la prima donna degli Usa a laurearsi in farmacia.

16 Marzo 1834 La nave Beagle con a bordo Charles Darwin, ancora a Berkeley Sound, nelle isole Falkland -Malvine (oceano Atlantico meridionale) .

16 Marzo 1836 nasce Andrew S Hallidie inventore della teleferica (telecabina / cable car)

16 Marzo 1839 nasce René François Armand Sully Prudhomme poeta, Nobel per la Letteratura nel primo anno del premio (1901) Dopo liriche parnassiane, ("Stanze e poesie" e "Le solitudini") , si cimentò con poemi didattico sociali ("La giustizia"; " La felicità ").

16 Marzo 1849 nasce il reverendo James E. Smith che divenne padre quando aveva 100 anni (con una donna di 36 anni, cioe' di 64 anni più giovane).

16 Marzo 1850 Nathaniel Hawthorne pubblica il romanzo "La lettera scarlatta" contro il bigottismo.

16 Marzo 1859 Nasce l'ingegner Alexandr Stepanovici Popov (m.1905) scienziato russo cui nel periodo sovietico in Urss e paesi satelliti si attribuiva ogni sorta di invenzioni e di priorita' su scienziati occidentali, contrastate da numerose barzellette. In realta' studio' le onde elettromagnetiche quasi contemporaneamente a Marconi. Gli si attribuiva il I ricevitore di onde elettromagnetiche nel 1895 e la prima trasmissione Morse a 250 m. nel 1896.
(Ma Marconi l'aveva preceduto: La I dimostrazione pubblica della radio di Marconi a Londra e' del 12/1/2/1896) .

16 Marzo 1868 Nasce lo scrittore russo Maxim Gorki (Alexei Maximovic Peskov). Scrisse: Schizzi e racconti; I tre; La madre; Piccolo-borghesi; Bassifondi; Infanzia; Fra la gente; Le mie Universita'; Gli Artamanov. M. 1936.

16 Marzo 1882 Charles R Darwin naturalista inglese (L'origine delle specie), muore73enne.

16 Marzo 1921 Lenin reprime la rivolta dei marinai e del popolo di Kronstadt contro carestia, dittatura, repressione e soprattutto ingiustizie a favore dei gerarchi del partito nel razionamento alimentare (almeno10mila i morti). Nel 1917 la stessa Kronstadt coi suoi marinai era insorta contribuendo notevolmente al successo del comunismo. Anticamente si temeva il sarcasmo malevolo degli dei e si attribuiva alla divinità il concedere agli uomini con malvagia ironia ciò che avevano desiderato, solo per farli poi pentire amaramente.

16 Marzo 1925 Muore il medico e batteriologo USA August von Wassermann scopritore nel 1906 della reazione omonima per la rilevazione della infezione venerea da Treponema Pallido (sifilide). N. 1866.

16 Marzo 1935 Hitler ordina il riarmo della Germania violando il Trattato di pace di Versailles. Francia bellicista preoccupatissima a differenza delle pacifiste Inghilterra, Italia, Urss, ed Usa che per il momento non sembrano preoccuparsi minimamente. Ma aveva ragione la Francia "guerrafondaia" : La guerra contro la Germania non sarà evitata ma solo rimandata 4 anni, e resa 100 volte piu' difficile costosa e sanguinosa.

16 Marzo 1978 La nave petroliera Amoco Cadiz disperde 260 milioni di tonnellate di petrolio sulle coste francesi.

16 Marzo 1979 Jean Monnet muore 90enne. Fu industriale ed economista, autore del piano Monnet di ricostruzione della Francia dopo la II guerra m. ed uno dei padri dell'Europa. Fu presidente dell'Autorità del carbone e dell'acciaio (1952-55) una delle tre istituzioni che fondendosi han dato vita alla comunità Europea

16 Marzo Festa di Sant' Urho patrono della Finlandia. La progredita nazione baltica è molto scristianizzata, agnostica o atea e comunque laica. Forse è tale proprio per grazia ricevuta dal suo patrono. Infatti Sant'Uhro ha una caratteristica notevole anche se comunissima a molti altri santi (specie martiri) è completamente fittizio, inventato, mai esistito. A questo titolo è anche il patrono di questo calendario Laico.
Appare in sogno tutte le notti all'autore fornisce i dati da inserire. ; - )

Nessun commento: