Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

28 febbraio 2008

Calendario laico di M.P. del 27 febbraio

27 Febbraio Roma antica: Dies tertius ante Kalendas Martias
= Ante diem tertium Kalendas Martias Equirria = a.d. III Kal Mar. Equir.
= Terzo giorno prima delle Calende di Marzo e giorno dell'Equirria
(inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delle Calende)
Nefas Publicus [A]

27 Febbraio 1841 Conformemente alla domanda espressa dal Nunzio Pontificio il governo borbonico di Ferdinando I (1835- 1848), proibisce l'intera opera del grande filosofo e letterato Giacomo Leopardi.
Troppo coraggio nel guardare in faccia la realtà e nel rifiutare l'illusione religiosa!

27 Febbraio 380 Flavio Teodosio imperatore emana l'editto di Tessalonica: Il cristianesimo ribadisce il suo ferreo dominio come religione esclusiva ed obbligatoria. Il cristianesimo era già religione ufficiale privilegiata dallo stato (dal concilio di Nicea del 325), ed i pagani erano già stati perseguitati ferocemente fin dal 1/12/346, ma questo non bastava. L'impero cristiano diventa intollerante al massimo grado con i culti piu'vecchi. Obbligo per tutti i sudditi di accettare il "Credo" nell'esatta formula stabilita al concilio di Nicea ("Credo Niceno"). Divieto di riunione per gli eretici. "Tutte le varie nazioni che sono soggette alla nostra clemenza e moderazione debbono continuare a professare quella religione che è stata data ai Romani dal divino apostolo Pietro". I seguaci della fede creata da Paolo si chiameranno cristiani cattolici (cioè universali) e tutti gli altri verranno/vengono definiti disgustosi eretici dementi e ciechi, "detestabili" , "eretici", "stupidi" e "ciechi" negato loro il diritto a riunirsi in luoghi di culto e condannati alla ira sia divina che statale "con castighi suggeriti dal nostro sdegno". In un altro editto Teodosio chiama "insani" coloro che non credono nel dio cristiano e proibisce ogni disaccordo con i dogmi della chiesa cristiana. Ambrogio vescovo di Milano inizia a distruggere i templi pagani in Italia. I preti cristiani aizzano e guidano la folla di cristiani contro il tempio della Dea Demetra di Eleusi e cercano di linciare gli ierofanti Nestorio e Prisco. Nestorio 95enne sacerdote di Demetra termina pone fine alla celebrazione dei Misteri Eleusini e parla di caduta di un periodo di oscurità mentale sull'intera razza umana.
(Altri datano l'editto ad ieri giorno 26 ed altri ancora a domani 28/2).
Nel 372 L'imperatore Valente gia' aveva ordinato lo sterminio degli Hellenici (politeisti) e la distruzione del loro sapere. Dal 373 erano stati proibiti i metodi divinatori. Nel 375 il tempio di ASCLEPIO, nell'Epidauro, era stato chiuso dai cristiani e i riti di guarigione e cure erano stati proibiti. (V. Rasias "La Demolizione dei Templi").

27 Febbraio 1927 Per la seconda domenica a fila vengono arrestati in South Carolina dei giocatori di Golf per non avere rispettato la bigotta legislazione locale sulla domenica giorno di riposo obbligatorio.

27 Febbraio 1594 Enrico IV di Borbone già re di Navarra, viene incoronato re di Francia dopo aver pubblicamente abiurato dalla fede Ugonotta (Parigi val bene una messa).

27 Febbraio Equirria, festa dedicata a Marte, dio della guerra e dell'agricoltura padre di Romolo e Remo. In onore di Marte si svolgeva una corsa di cavalli in Campo Marzio (o sul Celio quando il Campo di Marte era allagato). La festa aveva un significato sia religioso che militare, con riti di purificazione dell'esercito. I Romani percorrevano in processione solenne i limiti della città poi compivano un sacrificio seguito dalla festa pubblica. La festa era stata istituita da Romolo stesso nei primi giorni di Roma. Si teneva due volte all'anno, il 27/2 ed il 14/3.

27 febbraio 747 prima dell'era volgare: Il re Babilonese Nabonassor accede al trono.

27 febbraio 212 Caracalla (Marco Aurelio Antonino) fa uccidere il fratello Geta, co-imperatore

27 Febbraio 280~ e.v. Constantino (imp. 306-37) nasce a Naissus in Illiria (attuale Nis a Sud di Belgrado).

27 Febbraio 425 e.v L'imperatore Teodosio II fonda l' Università di Constantinopoli riconoscendole teoricamente autonomia accademica (ma non poteva certo esser molta, nel quadro della religione obbligatoria di stato e della persecuzione sempre piu' ossessiva delle opinioni non ortodosse dei "pagani" e degli "eretici").

27 Febbraio 1557 Apre a Londra la prima Ambasciata Russa (era zar Ivan il Terribile).

27 Febbraio 1813 Emanata la prima legge americana su vaccinazioni obbligatorie.

27 Febbraio 1861 nasce Rudolf Steiner filosofo austriaco, fondatore della "antroposofia" (1913) influenzata dal pensiero indiano e dalla teosofia, in cui l'uomo è il cardine del divenire cosmico. Scrisse Filosofia della libertà (1894).

27 Febbraio 1861 Massacro di Varsavia: i russi sparano sulla folla che dimostra contro il governo russo dela Polonia.

27 Febbraio 1879 Constantine Fahlberg scopre la saccarina (primo indolcitore artificiale) .

27 Febbraio 1899 nasce nel Maine Charles H Best fisiologo, co-scopritore del trattamento del diabete (Insulina).

27 Febbraio 1901 nasce a Pistoia Marino Marini scultore pittore e incisore. Dopo un iniziale naturalismo, si volse al recupero dell'antico reinterpretato in chiave drammaticamente espressionista (serie del Cavallo e cavaliere 1935-1960) giungendo negli anni 50 ai limiti dell'astrazione (L'idea del cavaliere, 1956).

27 Febbraio 1902 nasce a Salinas in California John Steinbeck, scrittore. Opere: I pascoli del cielo, Pian della tortilla, Uomini e topi, Furore, La valle dell'Eden (Nobel 1962). M. 20/12/1968.

27 Febbraio 1920 Alexandru D. Xenopol storico romeno, muore 72enne.

27 Febbraio 1932 nasce a Londra Elizabeth Taylor diva dagli occhi viola (Cleopatra).

27 Febbraio 1934 nasce Ralph Nader ( Winsted CT Usa), Avvocato, difensore dei consumatori, autore di "Unsafe at Any Speed".

27 Febbraio 1936 muore 86enne Ivan P. Pavlov fisiologo russo (scoprì i riflessi condizionati, Nobel 1904).

27 Febbraio 1942 prima deportazione di ebrei francesi in Germania.

27 Febbraio 1950 nasce Franco Moschino Creatore di moda.

27 Febbraio 1956 Concesso il suffragio alle donne egiziane.

27 Febbraio 1975 terroristi della RAF (Frazione dell'armata rossa) rapiscono il deputato tedesco Peter Lorentz a Berlino Occidentale.

27 Febbraio 1989 muore 85enne Konrad Lorenz etologo austriaco studioso delle componenti innate del comportamento e dell'imprinting (Nobel 1973 con K.von Fisch e N. Tinbergen), scrisse: L'anello di re Salomone, Il cosiddetto male.

27 Febbraio 1991 Termina la guerra del Golfo con la ritirata Irakena e la liberazione del Kuwait.

27 Febbraio 1994 Una chiesa Maronita vicino a Beirut è bombardata da terroristi musulmani: 10 morti.

Nessun commento: