Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

17 febbraio 2008

Calendario laico di M.P. del 16 febbraio

16 Febbraio Roma antica: Dies quartus decimus ante Kalendas Martias
= Ante diem quartum decimum Kalendas Martias = a.d.XIV Kal Mar.
= Quattordicesimo giorno prima delle Calende di Marzo
(inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delle Calende)
{ dies EN = Endotercisus [F] }
Oggi era un giorno detto Endotercisus (EN) con la mattina "fas" (giorno fasto, e prolungamento dei Lupercalia che celebravano sia gli antenati che la fertilita') e la sera "nefas" (riservato ai riti, in anticipo della celebrazione della festa dei Quirinalia di domani). Endoterciso significa solo "diviso dentro"; in altre occasioni la divisione poteva essere al contrario (mattina nefas e sera fas).

16 Febbraio 600 e.v. San Gregorio I Magno papa decreta: "Che dio ti benedica" è la sola risposta corretta ad uno starnuto. E' uno dei due soli papi proclamati dottori della Chiesa. Forse per meriti culturali, infatti la tradizione gli attribuisce l'aver fatto incendiare una ricca biblioteca ubicata sul Palatino! La maggioranza dei papi del IX e X secolo furono analfabeti!

16 Febbraio 1559 Papa Paolo IV chiede la deposizione dei sovrani che sostengono l'eretica Riforma protestante.

16 Febbraio 1590 Roma sotto Papa Sisto V, Valerio Marliano di Napoli Menato in Ponte, apichato e poi abrusciato (per delitti politico religiosi di libero pensiero: eresia). Il fatto che non sia stato bruciato vivo indica che si sottomise e si pentì. Le cosiddette persecuzioni imperiali dei cristiani lasciavano liberi coloro che si sottomettevano, e non indagavano attivamente su che cosa uno credesse, tanto meno con la tortura. Reprimevano solo comportamento proselitista aggressivo, sovversione ed ostentato disprezzo degli dei altrui, o agressione ai culti altrui.

16 Febbraio Roma antica: continuavano i Parentalia (13-21/2), commemorazione dei Manes, o spiriti degli antenati ovvero diremmo oggi dei defunti. In quanto rito privato dal 13 al 20 non era inserito nel calendario ufficiale (ma per tutti i 9 giorni i templi restavano chiusi, i magistrati non indossavano le toghe relative alla loro funzione, e non si celebravano matrimoni). Si offrivano simbolicamente agli antenati defunti piccole quantità di vino, pane, un pizzico di sale, e si ponevano fiori sulle tombe..

16 Febbraio Roma antica: continuavano la Festa della Concordia (5 -17 Febbraio) ed i Fornacalia festa in onore di Fornax dea dei forni (19/1-17/2).

16 Febbraio 374 e.v. Nono passaggio documentato della cometa che sarà poi detta di Halley (perielio) visibile dalla terra ad occhio nudo.

16 Febbraio 1349 Gli ebrei vengono espulsi da Burgsdorf in Svizzera.

16 Febbraio 1659 Primo assegno di cui sia documentata l'esistenza è di 400 £ sterline ed è esposto a Londra nella abbazia di Westminster.

16 Febbraio 1740 Giambattista Bodoni stampatore e famoso disegnatore di caratteri tipografici nasce a Saluzzo.

16 Febbraio 1741 Inizia la pubblicazione il "General Magazine" di Benjamin Franklin, seconda rivista ad apparire in Nordamerica.

16 Febbraio 1804 La pirateria barbaresca che per mille anni ha spopolato le coste italiane e di tutto il mediterraneo Europeo non è ancora cessata. Dopo che i corsari nordafricani avevano catturato la fregata della Marina militare Usa "Philadelphia" arenatasi, il tenente Stephen Decatur con un barcone con una settantina di incursori penetra di sorpresa nel porto di Tripoli, assalta e riesce a bruciare la ex nave americana (irrecuperabile, priva di vele), ed infine riesce a fuggire indenne dai bombardamenti dei forti e delle navi di Tripoli.

16 Febbraio 1822 Francis Galton, antropologo e genetista nasce a Birmingham.

16 Febbraio 1832 La nave Beagle con Charles Darwin raggiunge San Paolo, isola fra Africa e Brasile (1ºN, 29ºW).

16 Febbraio 1826 nasce Joseph Viktor von Scheffel (m. 1886) scrittore tedesco tardo romantico, autore del Gaudeamus che essendo in latino, lingua internazionale è stato rapidamente adottato dagli studenti di tutto il mondo come inno studentesco comune. Inizia con Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus. Godiamocela dunque finché siamo giovani.

16 Febbraio 1834 Ernst Heinrich Haeckel nasce a Potsdam Germania. Biologo discepolo di Darwin contrastò le teorie vitalistiche divulgando il darwinismo. Diede una sistemazione filosofica alle teorie biologiche sostenendo un monismo panteistico (materia e forza come attributi dell'unica sostanza). Nel 1866 introdusse il termine ECOLOGIA: "... l'ecologia.. .scienza dell'economia, del modo di vita, dei rapporti vitali esterni agli organismi". Solo negli ultimi anni si è cominciato a considerare la visione d'insieme che questa definizione sottintende, ovvero l'approccio sistemico e la valutazione dei flussi energetici che intervengono. Coniò la frase che sintetizza l' evoluzione darwiniana "l'embriogenesi ricapitola l'ontogenesi" scrisse: Storia Naturale della Creazione (1868) e Le Cause dell'Evoluzione. (m. 9/8/1919)

16 Febbraio 1838 Lo stato Usa del Kentucky passa una legge che permette alle donne di frequentare le scuole.

16 Febbraio 1848 nasce Hugo de Vries Dutch botanico olandese (Come emergono le specie).

16 Febbraio 1852 nasce Charles Taze Russell fondatore dei Testimoni di Jehovah, quelli che, Toc toc, quando bussano alla nostra porta per annunciare la prossima fine del mondo, talvolta ci fanno desiderare che sia vero, tanto scocciano. In Italia nel 2000 se ne contano circa 400mila.

16 Febbraio 1866 nasce in Austria Johann Strauss iunior, compositore di valzer (Sul Bel Danubio Blu) e di operette (Il Pipistrello) . Era figlio del creatore del valzer viennese.

16 Febbraio 1876 nasce George Macauley Trevelyan England, storico inglese di Giuseppe Garibaldi.

16 Febbraio 1923 Howard Carter egittologo inglese, esplorando sistematicamente la Valle dei Re insieme a lord Carnarvon annuncia la scoperta della tomba del Faraone Tutankhamen, l'unica mai trovata intatta da un archeologo. Carter muore 65enne il 2 Marzo 1939 .

16 Febbraio 1932 viene emesso il primo brevetto per una nuova varietà di albero (un pesco), a favore di James Markham.

16 Febbraio 1933 I giornali cattolici in Germania ammoniscono contro Nazionalsocialismo e Comunismo.

16 Febbraio 1937 La DuPont Corporation brevetta il nylon, sviluppato da un loro scienziato Wallace H Carothers.

16 Febbraio 1942 nasce Kim Chong-Il. Nel 1994 erediterà dal padre Kim Il Sung la Presidenza- dittatura della Repubblica popolare di Corea (Nord), e relativa carestia. è il primo esempio di comunismo dinastico e feudale (la popolazione in pratica è divisa in ben 18 classi, anche per il razionamento degli alimenti, naturalmente sempre in nome dell'eguaglianza assoluta marxista leninista stalinista maoista).

16 Febbraio 1943 su una facciata di Monaco di Baviera appare un cartello "Via Hitler! Viva la liberta'!" posto da "La Rosa Bianca" gruppo di studenti antinazisti. Saranno arrestati il 18 ed impiccati il 22/02/1943

16 Febbraio 1946 Il primo elicottero civile-commerciale mai progettato viene provato a Bridgeport Connecticut.

16 Febbraio 1961 è messo in orbita il primo satellite lanciato da un razzo a solo propellente solido, lanciato da Wallops Island, Virginia.

16 Febbraio 1978 è lanciato il primo BBS, Computer Bulletin Board System (Ward & Randy's CBBS, Chicago) è l'antenato dei gruppi virtuali e dei forums attualmente in rete internet.

16 Febbraio 1999 Nuovo anno cinese 4697 e festa della Primavera. Anno del coniglio (o della lepre).

Nessun commento: