Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

11 gennaio 2008

X Gennaio MMDCCLVIII aUc
(2758 ab Urbe condita = dalla fondazione di Roma)
10 Gennaio 2005 e.v. (=era volgare= d.c.= data convenzionale) ,
Dies Lunae Lunedì 10 º di 365 giorni. - 3ª settimana

10 Gennaio Roma antica:
Dies quartus ante Idus Ianuarias
= Ante diem quartum Idus Ianuarias = a.d.IV Idus Ian.
= Quarto giorno prima delle Idi di Gennaio
(inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delle Idi).
{ dies non mercatorius, dies Comitialis [A] }

10 Gennaio -341 aEv. Natale di Epicuro. Epicuro, nacque a Samo il giorno 10 del mese greco di Gamelione 341 a e v = Gennaio (o feb.) da famiglia ateniese del demo Gargetto, padre Neocle (maestro elem.), madre Cherestrate. Epicuro muore 71enne nel 270 aev., sembra verso il 9/7. Dei suoi numerosi scritti fra cui Della natura delle cose e Del Criterio o canone, ci sono rimaste solo alcune lettere, (la piu' famosa a Meneceo) una raccolta di massime e frammenti. Fondo' la scuola filosofica detta del Giardino [degli amici]. E. e' il filosofo dell'ateismo morale; E. accetto' l'idea che l'anima consiste di materia (atomi) che si disintegrano alla morte, col che tutte le sensazioni cessano. La morte non deve procurare ansia dato che appunto e' solo lo stato in cui cessano tutte le sensazioni. Il saggio non se ne deve preoccupare, e neppure del destino. La felicita' consiste nel piacere moderato, inteso come assenza di sofferenza corporea (aponia) e di turbamenti dell'animo (atarassia), e non disgiunto da onesta' e giustizia. Il divino e' messo elegantemente da parte: gli dei esistono, ma essendo perfezione senza turbamento sono estranei alle vicende umane. L'epicureismo tramite il niccianesimo, contribuì alla formulazione delle teorie psicanalitiche, in seguito esistenziali (e in campo artistico, a partire dal decadentismo, poi al surrealismo fino alla pop art di Wharol e all'arte moderna). Dunque questa data di 2346 anni fa insieme alla data della fondazione di Roma od alla data di nascita di Galileo può essere considerata una delle date ideali della nascita del mondo occidentale.
Maggior rappresentante dell'Epicurismo nel mondo romano fu
Tito Lucrezio Caro (circa 98-55 aEv) poeta Latino, forse Campano. Scrisse il De Rerum Natura, poema filosofico in 6 libri in esametri, ove celebro' Epicuro come estirpatore della paura degli dei e della morte. Animano l'opera un profondo senso della natura, infinita generatrice e l'esaltazione della ragione dell'uomo. Fu tramite fra la cultura greca ed il mondo Romano e ne ebbe perfetta coscienza. Fu il propagatore principale dell'atomismo. Scrisse: "la vita umana cade insozzata agli occhi dell'uomo, schiacciata nella polvere sotto il peso della religione" (E non conosceva i monoteismi!) . Per Lucrezio, Epicuro ha salvato l'uomo dalla religione.

10 Gennaio 1072 Roberto il Guiscardo conquista Palermo che era occupata dagli arabi da due secoli. La Jihad islamica era sbarcata in Sicilia nel IX secolo e i Mori avevano completato l'occupazione nel X sec. La riconquista Normanna durò 30 anni dal 1061 al 1091, anno in cui fu riconquistata anche Malta (araba per 221 anni, dall'870).
I re normanni per altri due secoli garantiranno liberta' di religione agli islamici, poi questa sara' abolita.

10 Gennaio 1475 Grande vittoria contro la guerra santa islamica o Jihad portata dalla Turchia per assoggettare l'Europa: Stefano il Grande, Re (1457-1504) di Moldavia (Romania nord orientale) schiaccia l'esercito ottomano molto superiore di numero condotto da Hadin Suleiman Pasha nella battaglia di Vaslui -Podul inalt (Ponte alto).
Stefan Cel Mare mandaera' poi una lettera circolare il 25/1 ai principi d'Europa annunziando la vittoria.

10 Gennaio 1483 Sisto IV Della Rovere Papa (1471- 1474) scomunica il Doge ed il governo di Venezia e lancia l'interdetto contro la serenissima (e cattolica) Repubblica di Venezia per soli motivi politici di momento. L'interdetto contro i Veneziani significava lanciare un appello rivolto a tutti i buoni cattolici invitandoli come cosa buona e giusta a fare schiavi i cittadini veneziani, ovunque riuscissero ad impadronirsene. Il fatto che Venezia fosse la principale difesa marittima dell'Italia contro il pericolo turco islamico non pesava per il papato interessato solo ai suoi privilegi ingiusti e meschini. Un altro più famoso interdetto sarà lanciato nel 1606 contro Venezia rea di difendere le proprie leggi sovrane e valide anche per il clero (da Paolo V, Camillo Borghese, papa 1605-1621).
Sisto IV lancio' interdetto e fece guerra anche alla Firenze di Lorenzo il Magnifico ed istituì la inquisizione di Spagna affidata a Torquemada. Trascuro' invece il pericolo islamico, massimo al tempo suo: Attacchi turchi via terra fino in Friuli e sbarco ad Otranto, con sterminio di 10.000 cittadini.

10 Gennaio1493 nasce a Sibiu Nicolaus Olaus, storico ed umanista transilavano romeno di fama europea (m. 17/1/1568).

10 Gennaio 1538 Martin Lutero afferma " Dio nella sua Parola ci ha messo di fronte due vie: salvezza per fede o dannazione per miscredenza (Marco 16:16). E non menziona per niente il purgatorio".

10 Gennaio 1776 è pubblicato il "Common Sense" di Thomas Paine (29/1/1737-8/ 6/1809), patriota della rivoluzione americana, e panteista, uno degli scrittori che hanno contribuito maggiormente all'accettazione sociale dell'ateismo (insieme all'ateo Russell ed al teista anticlericale Voltaire).

10 Gennaio 1778 Muore 70enne Carolus Linnæus o Carl af Linné o Carlo Linneo (n. 23/5/1707) esploratore botanico svedese, "padre della tassonomia", ovvero la ripartizione sistematica delle specie botaniche e e zoologiche. Opera principale: Le Basi della Botanica.

10 Gennaio 1862 Muore Samuel Colt, ingegnere americano costruttore delle omonime rivoltelle a tamburo (n.1814).

10 Gennaio 1863 inizia in Polonia l'"Insurrezione di Gennaio" nazionale e liberale contro l'autocrazia russa.

10 Gennaio 1863 nasce il drammaturgo russo Alexei N. Tolstoi (Calvario, infanzia di Nikita, Ivan Il Terribile Pietro I) Muore nel 1945. (Da non confondere col grande scrittore Lev Tolstoi 1828-1910).

10 Gennaio 1863 viene inaugurata a Londra la linea Underground Paddington Farringdon: è la prima metropolitana al mondo.

10 Gennaio 1901 annunciata la scoperta del petrolio a Spindletop vicino a Beaumont, Texas.

10 Gennaio 1911 prima foto presa negli USA da un aereo, a San Diego.

10 Gennaio 1912 primo volo al mondo di un idrovolante, (Glenn Curtiss flying boat a NY).

10 Gennaio 1920 prima sessione della Lega delle Nazioni. Entra in funzione il Trattato di Versailles.

10 Gennaio 1946 a Londra prima sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

10 Gennaio 1951 primo volo di un aero jet passeggeri.

10 Gennaio 1951 Il quartier generale dell'ONU apre a Manhattan NewYork.

10 Gennaio 1964 Battaglie sanguinose fra mussulmani ed indù a Calcutta.


cortesia di Marcus Prometheus

Nessun commento: