Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

25 settembre 2021

OPENPOLIS - di cosa ci si è occupati la settimana appena conclusa

 

Mappe del potere
Le esperienze politiche dei componenti del governo Draghi
 
Le esperienze politiche dei componenti del governo Draghi

Nel governo Draghi sono diversi i ministri e i sottosegretari considerati tecnici e per molti di loro si tratta del primo incarico propriamente politico. Ma anche tra gli esponenti dei partiti possono essere molto diversi i percorsi politici seguiti prima di arrivare al governo.

Bilanci dei comuni
La cura del verde pubblico nelle grandi città al voto in ottobre

La pandemia ha posto l’attenzione sull’importanza degli spazi pubblici verdi nelle città. I comuni possono investire risorse per la cura, la manutenzione e la tutela dell’ambiente urbano, un tema al centro anche delle campagne elettorali in vista del voto di ottobre.

Sose e openpolis spiegano i fabbisogni standard e il federalismo fiscale

#leparolediOpenCivitas è l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Sose e openpolis che partirà il prossimo 27 settembre. Una campagna di comunicazione per spiegare bene la complessa ma fondamentale materia della finanza locale.

Cooperazione e migranti
L’accoglienza dei profughi afghani in Europa

L’Europa è divisa su come gestire l’accoglienza dei profughi afghani che raggiungeranno il continente. Nel 2020, è stata la Grecia ad accordare l’asilo al maggior numero di richiedenti di nazionalità afghana.

Povertà educativa
Perché sull’abbandono scolastico resta ancora molto da fare
Perché sull'abbandono scolastico resta ancora molto da fare

In Italia l’abbandono scolastico è sceso al 13,1% nel 2020. Sul lungo periodo, c’è stato un miglioramento nel corso di questo decennio. Tuttavia quello italiano resta ancora uno dei dati più elevati in Ue e sembra lontana la soglia del 9%.

Governo e parlamento
Come sondaggi ed elezioni amministrative influenzano l’azione dei partiti

L’approssimarsi dell’appuntamento elettorale sta condizionando le scelte delle forze politiche. Dopo mesi di accesa rivalità Lega e Fdi si sono riavvicinate. Nel centrosinistra invece si è scelto di rinviare la discussione sul Ddl Zan a dopo il voto.

Cosa sono i “decreti minotauro” e perché sono un problema

Il parlamento ha adottato la prassi di abrogare i decreti legge prima della loro scadenza e “salvare” le misure in essi contenute recuperandole in leggi successive. Una pratica scorretta che sarebbe meglio evitare.

Il ruolo del Partito democratico nella maggioranza e le sue prospettive

Nel corso della XVIII legislatura il Pd ha subìto diversi contraccolpi. Dalla scissione di Italia viva alle dimissioni da segretario di Nicola Zingaretti. Ma nonostante ciò rimane un punto di riferimento per il centrosinistra.

Ambiente
Aumentano i prezzi di gas e elettricità

A partire da ottobre 2021, è previsto un aumento dei prezzi di gas e elettricità. A causarlo, l’incrinazione degli equilibri tra domanda e offerta durante la pandemia e la dipendenza dell’Italia dalle energie non rinnovabili.

Europa
Crescono le cure farmacologiche contro ansia e depressione

In Europa aumentano le prescrizioni di antidepressivi e ansiolitici. Alla radice di questo fenomeno c’è la tendenza a favorire cure farmacologiche, ma anche gli scarsi investimenti nell’assistenza psicologica pubblica.

Nessun commento: