Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.

Le donne cambiano la Storia, cambiamo i libri di Storia.
LE DONNE CAMBIANO LA STORIA, CAMBIAMO I LIBRI DI STORIA

9 luglio 2022

italialaica news n.06/2022

 ii


Il sito dei laici italiani vi segnala:

Editoriale

LA CORTE SUPREMA E LA SCUOLA

Attilio Tempestini 06.07.2022

Due recenti sentenze, della Corte Suprema degli USA, hanno toccato nodi classici del rapporto fra politica e religione: la sentenza sulle scuole a carattere religioso e la sentenza sull'aborto. Mi occuperò della prima, giacché ha avuto minor risonanza. Ma converrà cominciare con alcune…


Editoriale

LA METAMORFOSI DEL RELATIVISMO

Attilio Tempestini 08.06.2022

Come cambia, a volte, il senso delle parole! Come addirittura si sdoppia in significati antitetici! Davvero eloquente il caso, del relativismo.

Il quale tradizionalmente viene inteso come l'indirizzo di pensiero, che nega l'esistenza di una verità assoluta. Ritiene cioè che occorra…


Articoli

“TERTIUM NON DATUR”

Paola Ginesi 27.06.2022

Ho (i) l’impressione di trovarmi sul banco degli imputati quando sfioro la geopolitica mondiale che si sta “chiarendo” nella guerra in Ucraina e mi viene voglia di dire con la mano tesa - su cosa: costituzione vangelo dichiarazione dei diritti umani? - “considero la guerra in Ucraina…


Articoli

NON È ESATTAMENTE LA PRIMA VOLTA

Ileana Montini 18.06.2022

Era già successo lo scorso anno sulla costa adriatica romagnola. Ci sono gruppi di ragazzi nordafricani che nei weekend sbarcano dai treni e assaltano con atti vandalici le spiagge, i lungomare, le strade dei centri storici delle cittadine e, talvolta, non si fanno mancare le mani addosso alle…


Notizie

NSC E LA SENTENZA DELLA CORTE SUPREMA USA SULL'ABORTO

NOI SIAMO CHIESA 06.07.2022

Dopo la Sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti sull’aborto “Noi Siamo Chiesa” ribadisce il sostegno alla legge 194

Il pronunciamento con cui la Corte Suprema degli Stati Uniti ha revocato la sentenza Roe vs Wade del 1973, che aveva legalizzato l'aborto a livello federale, è…


Notizie

CAROVIGNO, SCOPRIMENTO DEL BUSTO DI SALVATORE MORELLI

Redazione 28.06.2022

Giovedì 23 giugno, presso la Biblioteca Comunale di Carovigno, si è tenuto lo scoprimento del busto in ricordo dell’illustre carovignese Salvatore Morelli, che impreziosisce le sale studio della biblioteca a lui intestata.

La cerimonia è avvenuta alla presenza della Commissione…


Rassegna stampa

06.07.2022, LIBERO PENSIERO N°100 marzo 2022

Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno" 06.07.202

È uscito il nuovo numero della Rivista trimestrale LIBERO PENSIERO -Direttrice Maria Mantello- che è spedita in abbonamento postale a iscritti e sostenitori della Associazione Nazionale del Libero Pensiero "Giordano Bruno"

EDITORIALE

LA GUERRA tra rappresentazione e realtà

Scalpore,…


Lo Scaffale

Antonella Giordano e Nico Naldini (a cura di), PASOLINI – LE LETTERE

Recensione di Pierino Marazzani 24.05.2022

Garzanti, Milano, 2021, 1496 pagine, euro 60,00

Amplissima antologia letteraria ordinata cronologicamente dal 1940 alla morte di Pasolini nel 1975. Il testo è corredato da una cronologia approfondita della sua vita dal 1922, bibliografia e indice dei nomi. Nessuna foto, mappa o cartina.


Lo Scaffale

Ilaria Valenzi (a cura di), IL POPULISMO RELIGIOSO TRA TEOLOGIA E POLITICA

Ufficio Stampa Claudiana 04.05.2022

Claudiana Editore, Torino, 2022, pagine 108, euro 11,00

Prefazione di Daniele Garrone

Il volume a cura di Ilaria Valenzi affronta il tema del populismo dal punto di vista religioso: negli Stati Uniti come in Brasile, in Ungheria come in Polonia, ma da qualche tempo anche in Italia, si…



e molto altro ancora su: 
italialaica.it  sito dei laici italiani

Nessun commento: