L’isola che non c’è si trova a PONTICELLI, è sola e abbandonata e nessun giornalista finora si è pregiato di andarla a visitare nonostante il periodo di ferie: è un’isola ecologica, dove facendo la raccolta differenziata si combatte veramente il disastro ecologico incombente e si evita ad un tempo e pacificamente sia di lasciare tonnellate di rifiuti per strada, sia di creare nuove, ma inutili discariche, sia di pretendere enormi, costosi e irrealizzabili inceneritori.
La strada del SI alla raccolta differenziata è lunga, lenta e difficile e passa attraverso lo sforzo di ogni singolo cittadino, o della sua badante e cameriera, di portare a questa isola ecologica i diversi e numerosi materiali come indicati nella lista in coda a questo pezzo; eppure oggi un’isola c’è per tutti gli ambientalisti di Napoli ed i cittadini coscienziosi che non ce la fanno più a vedersi circondare dall’esercito e dalla monnezza.
L’isola è aperta tutti i giorni e di seguito troverete orari ed indirizzo preciso, ma non dimenticate: solo seguire le leggi e tra queste quelle della raccolta differenziata, permetterà alla nostra città di emergere dal caos e tornare ad essere la capitale europea e del mediterraneo che merita di essere.
La strega maligna
Manliok
PS stampate i dati che seguono per ricordali meglio e diffondeteli con ogni mezzo reale e virtuale, li troverete sempre sul mio blog www.manliok.blogspot.com
Orari:
LUN 14-19
MAR-SAB 10-19
DOM 8-14
L'Isola si trova in via Salgari, in quel rettangolino verde sopra la rotonda. Raggiungerla è molto semplice, dalla rotonda dell'Arin (via Argine) ci sono le indicazioni ed è meno di 1km.
Per arrivare alla rotonda Arin:
- dalla tangenziale, uscita Corso Malta e subito a destra SS162 dir Pomigliano, uscita Barra/Ponticelli
- da Napoli Centro: prendere il raccordo autostradale da via Reggia di Portici (in fondo a via Marina), dopo poco al bivio salire a destra verso A1 e prendere la prima uscita, Napoli Centro Direzionale tenendosi sulla destra in direzione Ottaviano/Volla. Uscire a Barra/Ponticelli
I MATERIALI RACCOLTI SONO:
· Inerti, materiali edili di risulta di piccoli lavori di manutenzione domestica
· Raee (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), per es: lavatrici, lavastoviglie, cucine, frigoriferi, congelatori, condizionatori, televisori, monitor, telefoni, cellulari, fax, stampanti, lampade ecc.
· Sorgenti luminose come i neon, faretti e lampadine ecc.
· Sfalci e potature per es. erba, fiori e scarti di lavori di giardinaggio.
· Ingombranti di legno, misti e metallici come per es.; mobili, materassi e reti, quadri e specchi, ceramiche e tappezzerie, manufatti in ferro e legno (termosifoni e porte, balaustre) giocattoli voluminosi.
· Pile esauste e batterie dei cellulari
· Farmaci scaduti senza l’imballaggio di carta
· Batterie al piombo, batterie di avviamento esauste
· Oli usati, come gli oli lubrificanti e oli alimentari
· Vetro
· Multimateriale ossia plastica, alluminio e acciaio
· Carta e Cartone
Nessun commento:
Posta un commento