26 Agosto [217] La chiesa cattolica commemora San Zefirino, papa (198-217), e martire. Non è provato che sia stato giustiziato martire..., ma risulta, il probabile falsificatore di un'opera attribuita a Tertulliano "Adversus omnes haereses" (contro tutte le eresie) o piuttosto mandante della falsificazione tramite qualcuno dei suoi chierici, dato che il padre della chiesa Ippolito ne riconosceva la personale ignoranza (Deschner SCdCC v.3 pg.102 e 272 ).
A proposito di Tertulliano, il primo e piu' rigoroso nemico di tutti i peccati, egli considerava il piu' grave l'eresia (che in greco vuol dire semplicemente scelta ed e' percio' la caratteristica essenziale dell'uomo libero e delle societa' libere). Tanto grave era il peccato d'eresia secondo Tertulliano che egli dubito' che la chiesa stessa potesse assolverlo, e finì così per essere considerato egli stesso un eretico. No, nessuna eresia fu rilevata nel fatto che considerasse le donne prive di anima!
26 Agosto 1528 Rinaldo di Colonia fu giustiziato per eresia. Era papa Clemente VII
26 Agosto Roma antica: Dies septimus ante Kalendas Septembres = Ante diem septimum Kalendas Septembres = a.d. VII Kal Sep.= Settimo giorno prima delle Calende di Settembre (inclusi nel conto sia il giorno d'oggi, sia il giorno delle Calende)
[F] Dies Comitialis (C), dies mercatorius
In Egitto Era il Natale di Seth dio del caos, figlio del dio della terra Geb e della dea del cielo Nut, e fratello di Iside ed Osiride.
26 Agosto 55 ante era volgare Una forza da sbarco Romana al comando di Giulio Cesare invade la Britannia. E' il primo romano, ma non secondo una leggenda intesa a spiegare superficialmente l'etimologia del nome Britannia: un altro latino, Brutus vi sarebbe sbarcato secoli prima a colonizzarla, e da Brutus Britannia!
26 Agosto 1346 Battaglia di Crecy L'esercito inglese di Edoardo III dotato di lunghi archi gallesi sconfigge la cavalleria feudale francese di Filippo VI.
26 Agosto 1498 A Roma, Michelangelo, riceve l'incarico da papa Alessandro VI per scolpire " la Pietà ". Il capolavoro sarà completato nel 1501.
26 Agosto 1629 Accordo di Cambridge, gli azionisti associati nella Compagnia della Baia del Massachusetts (M. Bay Company) decidono di emigrare in NordAmerica.
26 Agosto 1740 nasce Joseph Montgolfier, aeronauta pioniere delle ascensioni in pallone ad aria calda.
26 Agosto 1743 Antoine-Laurent Lavoisier nasce a Parigi, scenziato si interessò di fisica e chimica, specie dei gas e dell'ossigeno. Sfatò la teoria del flogisto, e diede una esatta interpretazione della combustione. distinse gli elementi dai composti, stabilì il principio di conservazione della massa (la somma dei pesi delle sostanze che reagiscono è uguale alla somma dei pesi delle sostanze originate dalla reazione stessa detta anche legge di Lavoisier, da cui anche il detto "niente si crea e niente si distrugge". Con Laplace condusse importanti studi sulla dilatazione termica e sulla calorimetria. è considerato il padre fondatore della chimica moderna. Fu sciaguratamente ghigliottinato durante il Terrore rivoluzionario nel 1794.
26 Agosto 1789 Rivoluzione Francese: Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino.
26 Agosto 1791 USA John Fitch ottiene un brevetto per un battello a vapore (prima di Fulton).
26 Agosto 1850 nasce Charles Richet fisiologo francese Nobel 1913 per gli studi sulla anafilassi.
26 Agosto 1873 Lee De Forest nasce a Council Bluffs, inventore di una valvola radio (Audion vacuum tube).
26 Agosto 1880 nasce a Roma Guillaume Apollinaire (pseudonimo di Guillaume De Kostrowski), francese di madre polacca e padre italiano. Fu poeta, critico artistico e teorico del cubismo, amico di Picasso, contribuì ad orientare la poesia simbolista verso il surrealismo (Alcoli, Calligrammi Le mammelle di Tiresia). Morto 1918.
26 Agosto 1906 Albert B. Sabin nasce nel ghetto degli ebrei di Bialostok in Russia Bianca, pediatra e microbiologo USA scoprì un efficace vaccino orale della poliomielite e lo donò all'umanita' .
26 Agosto 1935 nasce Geraldine Ferraro (Deputato Democratico di NewYork) prima donna candidato di uno dei due maggiori partiti alla Vice Presidenza USA.
26 Agosto 1974 Charles Lindbergh muore 72nne nella sua casa alle Hawaii.
26 Agosto 1883 Il vulcano Krakatoa ad occidente di Giava, erutta in una serie di esplosioni piroclastiche (con una forza calcolata equivalente a 1.300 megatoni) ed uccide 36.000 persone.
Il dio della bibbia Yhwh aveva iniziato la sua carriera come dio vulcano (e consorte di una dea).
26 Agosto 1907 Houdini si scioglie dalle catene che lo legano stando sott'acqua (Aquatic Park in 57sec.)
26 30 Agosto 1914 I tedeschi infliggono una grave disfatta ai Russi nella battaglia di Tannenberg.
26 Agosto 1920 USA passa il 19esimo emendamento Costituzionale che riconosce il diritto di voto alle donne.
Negli USA dal 1973 è il Women's Equality Day già Susan B Anthony Day (dal 1920).
26 Agosto 1942 7.000 Ebrei sono rastrellati nel sud della Francia non occupata.
26 Agosto 1955 prima trasmissione TV a colori di una partita di tennis (NBC, Coppa Davis)
26 Agosto 1957 l'URSS annuncia il successo un test di missile balistico intercontinentale.
26 Agosto 1973 La Università del Texas di Arlington è il primo istituto d'insegnamento superiore ad offrire lezioni di danza del ventre.
26 Agosto 1973 Mary Boitano bambina di 10 anni vince la gara di nuoto di 10 km nella Marin County in California su 1.500 concorrenti uomini e donne (E' anche la prima donna a vincere quella gara).
26 Agosto 1982 la NASA lancia il satellite Telesat-F.
Nessun commento:
Posta un commento